Costruzioni in legno
UN’EDILIZIA ECOSOSTENIBILE
La crescente attenzione verso l’ambiente e la costante ricerca di stili di vita che generino un impatto positivo nell’ecosistema ha coinvolto anche il settore delle costruzioni.
Proedil ha così ampliato il proprio campo di intervento, affiancando alle costruzioni in edilizia tradizionale quelle con struttura in legno, applicabili a vari settori:
- Edilizia residenziale
- Edilizia industriale e commerciale
- Coperture
Tecnologia X-LAM
LE FASI DEL PROCESSO COSTRUTTIVO
Per i nostri edifici in legno abbiamo scelto di adottare la tecnologia X-Lam che, grazie a una struttura di pannelli in legno costituiti da strati incrociati incollati tra loro, rappresenta un sistema costruttivo altamente affidabile, grazie alla sua solidità e capacità di risposta alle azioni sismiche.
La realizzazione di opere strutturali in legno è un’attività specialistica e complessa, che merita un’accurata descrizione delle sue fasi, di cui Proedil rimane unico referente costante per il cliente.
- Ideazione e sviluppo del progetto: fin dalla prima fase il cliente avrà a sua disposizione un team di progettisti al quale esporre tutte le proprie esigenze e necessità. I nostri professionisti lo affiancheranno nell’elaborazione del concept di base e fino alla definizione del progetto preliminare, accompagnandolo nelle varie scelte costruttive attraverso un’attenta analisi dei dettagli dell’opera, dei materiali e delle accortezze necessarie a garantire la durabilità della struttura nello specifico contesto progettuale.
- Progettazione esecutiva e costruttiva: vengono sviluppati tutti i dettagli relativi al progetto, elaborato sempre in formato BIM (Building Information Modeling). Si tratta di una tecnologia di progettazione che consente una rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali dell’edificio, grazie alla quale è possibile analizzare e definire attentamente ogni passaggio del progetto esecutivo e le relative tempistiche, eliminando il rischio di imprevisti in fase di cantiere.
- Produzione dei componenti: lo sviluppo del progetto costruttivo consente di inviare i nostri file CAD/CAM direttamente alle macchine a controllo numerico (CNC) che, con precisione millimetrica, sono in grado di riprodurre tutti i componenti previsti. Ogni taglio, apertura o foro è stato definito in fase di progettazione, approvato dal cliente e contenuto nella lista delle lavorazioni da eseguire. Ogni elemento viene codificato con il numero assegnatogli in fase progettuale, consentendo di avere la perfetta corrispondenza con le tavole esecutive in cantiere, ridurre al minimo la possibilità di errore e favorire il montaggio della struttura in tempi estremamente rapidi.
- Avvio del cantiere e opere di fondazione: parallelamente alla fase di produzione dei componenti, diamo avvio al cantiere con la preparazione dello scavo e la realizzazione delle opere di fondazione, progettate specificatamente per la successiva posa delle strutture in legno e la salvaguardia dell’opera nel tempo. La concomitanza di queste due fasi consente di ottimizzare al massimo i tempi di realizzazione della struttura e ridurre notevolmente le tempistiche di consegna dell’immobile.
- Assemblaggio dei componenti: all’arrivo in cantiere dei componenti in legno, le opere di fondazione sono completate e pronte a ricevere la sovrastruttura. Le squadre di montaggio, sotto l’attenta supervisione dei nostri tecnici specializzati, procederanno alla posa di pareti e solai, garantendo il completamento della prima fase di costruzione in pochi giorni.
- Impianti e finiture: completato l’involucro esterno della struttura, potremo dare avvio alla realizzazione degli impianti e delle finiture esterne e interne, come il rivestimento a cappotto e le partizioni in cartongesso, i cui dettagli costruttivi sono stati definiti in fase progettuale, in perfetta sintonia con le opere strutturali. Tutte le scelte costruttive sono volte a garantire il massimo risparmio energetico, dalle coibentazioni alle soluzioni impiantistiche: installiamo impianti di ultima generazione, alimentati da pompe di calore elettriche, con riscaldamento radiante a pavimento, ventilazione meccanica controllata (VMC), pannelli fotovoltaici e quant’altro permetta di sfruttare pienamente i benefici esclusivi di una struttura in legno.
- Consegna chiavi in mano: l’attenta programmazione preliminare di tutte le attività, sia nelle fasi di produzione del materiale che in quelle di cantiere, ci permette di ottenere la massima ottimizzazione dei tempi e un accurato controllo dei costi. Possiamo così consegnare al cliente, in pochi mesi, un edificio chiavi in mano, sicuro, innovativo, di elevata qualità e duraturo nel tempo.
I BENEFICI DI UNA STRUTTURA IN LEGNO
SICUREZZA, EFFICIENZA E STILE
Il legno è un materiale costruttivo dall’elevata versatilità ed elasticità. Caratteristiche che ne consentono l’utilizzo in molteplici tipologie di realizzazioni architettoniche e garantiscono numerosi benefici: